Jump to Navigation

Le associazioni di promozione sociale

1) Cosa sono le associazioni di promozione sociale

2) Come iscriversi nel Registro delle associazioni di promozione sociale

3) Le associazioni di promozione sociale della Provincia di Ferrara

1) Cosa sono le associazioni di promozione sociale

L’associazionismo di promozione sociale nasce per sviluppare la partecipazione, la solidarietà ed il volontariato perseguendo finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale attraverso lo svolgimento di attività culturali, ricreative, sportive … In particolare sono considerate associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e loro coordinamenti o federazioni, costituiti per svolgere – senza finalità di lucro – attività di utilità sociale a favore di associati e di terzi. Sono, invece, specificatamente esclusi dallo status di associazione di promozione sociale i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria e tutte le associazioni che prevedono limiti o discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati o che dispongono il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa o che, infine, collegano la partecipazione sociale alla titolarità di quote di natura patrimoniale. La Legge Regionale elenca, anche se in modo non esaustivo, le finalità perseguite dalle associazioni di promozione sociale, che spaziano dalla promozione culturale, sportiva e del turismo sociale all’attuazione dei principi di pace e solidarietà fra i popoli, dallo sviluppo della personalità umana alla difesa dei diritti dei consumatori, dalla tutela del patrimonio storico o ambientale alla difesa del principio della pari dignità sociale e di pari opportunità, lasciando ampia la casistica in quanto prevede una finalità definita in modo residuale che comunque miri al conseguimento di altri scopi di promozione sociale.

2) Come iscriversi nel Registro delle associazioni di promozione sociale

Sul sito della Provincia di Ferrara, (link alla pagina) sono indicate le procedure per la richiesta di iscrizione nel registro delle associazioni di promozione sociale e la relativa modulistica.

3) Le associazioni di promozione sociale della Provincia di Ferrara

Per conoscere le associazioni di promozione sociale presenti sul territorio, accedi all'elenco

1) presente sul sito della Provincia (link alla pagina) in Registro delle associazioni di promozione sociale: iscrizione, cancellazione di associazioni e modifiche;

2) presente sul sito della Regione (link alla pagina)

Main menu 2

by Dr. Radut.